La tecnica dei diffusori a dipolo è quella che più di ogni altra consente di ricostruire correttamente la scena sonora.
Il suono viene riprodotto con assoluta naturalezza, gli strumenti vengono correttamente spaziati e viene eliminato il vincolo della focalizzazione a triangolo presente nelle altre tipologie di diffusori. Inoltre il suono irradiato dalla parte posteriore giunge all’orecchio dell’ascoltatore con ritardo rispetto a quello irradiato dalla parte anteriore. Questo fenomeno viene percepito come una forma di riverbero, che conferisce alla riproduzione musicale una spazialità tridimensionale carica di calore e trasparenza.
Gli altoparlanti e il filtro sono montati sullo schermo acustico secondo una disposizione accuratamente studiata per mantenere lineare la risposta.
Gli altoparlanti sono costruiti da una nota azienda italiana su specifiche Concentus. Il cross-over è progettato e realizzato in modo da garantire la linearità dell’impedenza al variare della frequenza.
Il mobile in massello di noce, lavorato artigianalmente, è stato disegnato in modo da eliminare eventuali risonanze. Le forme gradevoli e la cura delle finiture ne fanno un oggetto elegante e prezioso,
nella tradizione del Made in Italy.
I diffusori CTR 2, grazie all’alta efficienza e alla stabilità dell’impedenza, si accoppiano in modo eccellente con gli amplificatori valvolari. Ma la loro notevole tenuta consente anche di affiancarli
ai poderosi finali a stato solido con risultati straordinari in termini di dinamicità e spazialità.