Il nostro obiettivo è quello di produrre apparecchi che uniscano all’elevata qualità musicale un look elegante e piacevole. Dal punto di vista tecnico vengono adottati tutti gli accorgimenti che possono avere influenze positive sulla qualità della riproduzione.
Il funzionamento di tutti gli amplificatori è rigorosamente in pura e vera classe A nell’intera gamma di potenza e frequenza. Ecco le principali funzioni degli amplificatori e dei preamplificatori Nightingale:
-
Alimentazione anodica stabilizzata
Consente di ottenere condizioni di lavoro costanti per ogni stadio; la potenza di uscita è indipendente dalla tensione di rete: ne risulta una vita più lunga delle valvole finali, che lavorano sempre entro i limiti specificati.
-
Alimentazione dei filamenti stabilizzata
Migliora il rapporto segnale/rumore degli stadi a basso livello.
-
Funzione stand-by
Consente di abbreviare i tempi di andata a regime termico delle valvole all’accensione e di ridurre quindi lo stress termico.
-
Controreazione
L’uso molto limitato di controreazione produce grandi benefici per le caratteristiche dinamiche e la qualità sonora.
-
Regolazione del BIAS delle valvole finali
Un circuito elettronico mantiene la corrente di riposo delle valvole finali entro il ±0,1% del valore nominale al variare di qualsiasi parametro.
-
Selezione degli ingressi realizzata mediante relé reed
Contribuisce a migliorare il rapporto S/N.
-
Filtri di rete
Aumentano sia l’immunità ai disturbi condotti che il disaccoppiamento tra i vari apparecchi, migliorando la qualità del suono.
Condizionatori di Rete
Siamo convinti che un vero condizionatore di rete sia oggi un elemento fondamentale in un sistema hi end, poiché consente di ottenere le migliori prestazioni da ciascun apparecchio del sistema. Nel progettare i nostri condizionatori di rete abbiamo valutato tutte le possibili fonti di disturbo che possono influenzare il funzionamento di un impianto hi fi e quindi la qualità del suono. Ecco le principali funzioni dei condizionatori di rete Nightingale:
-
Filtraggio della tensione di rete
È eseguito con un filtro passa basso, appositamente progettato, che attenua 28 dB a 1KHz ed aumenta fino a 80 dB a 10 KHz e oltre.
-
Isolamento galvanico di tutte le utenze
Un trasformatore largamente dimensionato rispetto alla potenza nominale è dotato di tanti secondari quante sono le prese di uscita. In tal modo ogni apparecchio risulta disaccoppiato dalla rete e dagli altri apparecchi del sistema. Anche i fastidiosi loop di massa vengono completamente eliminati.
-
Filtraggio delle uscite
Ogni uscita è dotata di un filtro antidisturbo che elimina le mutue interferenze dei vari apparecchi.
-
Stabilizzazione della tensione
Indispensabile ove la tensione di rete risulti variabile. La tensione di uscita viene mantenuta entro una tolleranza di ±2,5% per la serie CR e ±1,5% per la serie CP.